Clausole di lavoro
Fin dal primo momento della nostra attività siamo sempre stati coscienti delle grandissime responsabilità che ci prendiamo nello svolgere i compiti che i clienti ci assegnano.
Più precisamente, noi siamo del tutto consapevoli che il lavoro del mediatore può modificare, in bene o in male (nel nostro caso solo in bene, perché siamo consapevoli), tre momenti delicatissimi della vita di una persona e dei suoi familiari:
1) le sue/loro disponibilità economiche e finanziarie;
2) i suoi/loro desideri, sentimenti ed emozioni;
3) le responsabilità penali e civili.
Sappiamo benissimo che chi avvia un qualunque intervento edile o una qualunque operazione immobiliare:
1) muove somme importanti o addirittura cospicue (si tratta sempre di migliaia di euro, anche a decine o centinaia, magari tutto quello che ha),
2) sta quotidianamente in gradne apprensione fino a che le cose siano concluse, e, nondimeno,
3) deve sempre stare attento a fare tutto come prescritto dalle Leggi vigenti, pena conseguenze anche drammatiche.
Proprio a questo è orientato e destinato il nostro lavoro: garantire sicurezza e soddisfazione.
Per quanto può dipendere da noi, procuriamo sicurezza e soddisfazione garantendo:
– che non ci sarà spreco di soldi, ma solo il pagamento del dovuto;
– che le cose andranno bene, nei tempi previsti, fino alla conclusione e anche dopo;
– che tutto risponderà da subito e per sempre alla più piena legalità, senza correre alcun rischio di nessun tipo.
Oltre che per passione e buonsenso, è la Legge che ci obbliga a prestare le suddette garanzie come primo requisito del nostro lavoro.
Quindi,
1) sottolineato che per fornire informazioni di larga massima e per effettuare i sopralluoghi (le visite) non sono previsti costi, né impegni da parte di nessuno, se non in casi del tutto eccezionali (es.: trasferte oltre i 50km dalla sede o simili);
2) ribadito che il mediatore, oltre a dover dare alle Parti – per Legge – una serie di precise garanzie, deve essere imparziale fra di esse ed è strettamente tenuto al segreto professionale, andiamo sùbito a chiarire che l’accettazione degli incarichi da parte nostra, salvo altro, è subordinata preliminarmente a:
a) essere autorizzati (dalla Parte alla quale compete) a verificare tempestivamente:
– che l’incarico ci venga affidato da un maggiorenne;
– che l’incarico riguardi un immobile in Italia e non all’estero;
– che il Cliente sia consapevole che forniamo servizi solo in lingua italiana;
– i requisiti essenziali del bene immobile oggetto del contratto, e
– i requisiti essenziali di capacità giuridica e solvibilità su ciascuna delle Parti;
b) ottenere dalle Parti la massima collaborazione e trasparenza, fino al momento del rogito notarile;
c) ricevere dal cliente l’incarico mediante firma di uno specifico atto di stipula contrattuale (non accettiamo incarichi “a voce”);
d) vedere inserita la nostra nomina all’interno dell’atto di stipula del contratto preliminare (il cosiddetto compromesso).
Di norma, tranne rari casi da valutare volta per volta, il compenso pattuito per il lavoro del mediatore dev’essergli liquidato al momento della firma del compromesso.
I compensi, sia per gli incarichi di mediazione, sia per i servizi collaterali, sono da pattuirsi di volta in volta caso per caso.
Chi intende vendere e chi intende acquistare (o affittare) un immobile, dopo aver pattuito l’importo o la percentuale del nostro compenso, ci assegna un incarico ufficiale mediante stipula di un contratto, così (e solo così) noi mettiamo a disposizione le nostre risorse, il nostro tempo, la nostra serietà ed esperienza.
La persona che ci affida l’incarico dev’essere quella che vende (il Proprietario) oppure quella che acquisterà, per sé o per persona da nominare, e che firmerà il compromesso. Non accettiamo incarichi da qualcuno che firma la lettera d’incarico per qualcun’altro.
Gli incarichi con esclusiva e per una durata adeguata comportano compensi ragionevolmente più bassi di quelli senza esclusiva, perché ci consentono di lavorare con la serenità di poter raggiungere il risultato.
Al contrario, gli incarichi senza esclusiva, a prescindere dalla durata, comportano compensi più alti, per compensare il rischio di lavorare (cioè impiegare tempo, risorse e soldi) magari per niente.
Non accettiamo incarichi sulla fiducia: far visitare immobili gratis e senza impegno ai potenziali Clienti è una cosa, avviare trattative di vendita o acquisto o affitto, cioè mediazioni, è un’altra.
Nota bene: non accettiamo di collaborare (neppure dare ascolto) con i cosiddetti “segnalatori di notizie”.
Vedi anche la pagina Cosa facciamo e le altre ad essa collegate (Compravendita & Stime – Affitti – Consulenze – Assistenze – Didattica).
Se vuoi puoi fissare un appuntamento per conoscerci meglio, gratis e senza impegno. Oppure, inviaci un messaggio email per comunicare con noi.
Pay attention, please! We offer our services only inside Italy, only relatively to realty which are over italian soil. We don’t speak other than italian language. In order to access to this very site, you must be adult and accept above mentioned conditions. Thanks!
Per motivi di Legge, siamo costretti a ricordarti che:
– per visitare il sito devi sapere che offriamo i nostri servizi solo a utenti e Clienti interessati a immobili in Italia e servizi in italiano (diversamente, saremmo costretti per Legge a tradurre il sito in tutte le lingue e sottostare a tutte le norme di tutti i Paesi del mondo!).
– per visitare il sito e fare uso delle nostre risorse, devi essere maggiorenne.
Ciò a te non comporta niente, mentre per noi è vitale! Non hai un’idea degli obblighi che dobbiamo rispettare…
Proseguendo la visita implicitamente dichiari di aver compreso e di approvare le nostre condizioni. Grazie per la tua comprensione!